Alessi Values Collection è la speciale iniziativa che, in occasione del centenario, celebra i valori che definiscono l’identità e la pratica della “Fabbrica dei Sogni”.

Una collezione di progetti sorprendenti provenienti dagli archivi del Museo Alessi.

Dodici mesi e dodici progetti ciascuno riferito a un diverso valore. Per festeggiare 100 anni di ricerca nel campo delle arti applicate e l’inizio di un nuovo secolo di sperimentazioni.

Maggio 2021: il primo mese è dedicato al genio di Ettore Sottsass e alla collezione TWERGI.

Una serie di macinasale e macinapepe divertente e colorata che nasce dall’incontro tra un cilindro e una sfera, completata da barattoli, apribottiglie e centrotavola.

Twergi nasce nel 1989 ed è un bell’esempio di recupero della tradizione produttiva plurisecolare degli artigiani tornitori della valle Strona sul Lago d’Orta. Il tornio, macchina antichissima: affascinati dalla semplicità di questo strumento di lavoro, insieme a Ettore Sottsass e Andrea Branzi, hanno disegnato molti giovani designer dell’epoca, di alcuni dei quali riprendiamo oggi i progetti.” * Alberto Alessi*

Un intero anno dedicato mese per mese ad un articolo che ha contribuito alla storia di una grande azienda italiana. Un omaggio alle grandi menti che hanno collaborato negli anni con la famiglia Alessi.

https://www.instagram.com/p/CO-ujP0hxFg/

 

Author adInterni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.