Quest’anno celebriamo i sessant’anni di Egg™, Swan™ e Drop, le icone di design create originariamente per il SAS Royal Hotel di Copenaghen, un vero Gesamtkunswerk per cui Arne Jacobsen creò non solo gli arredi ma anche tutto quello che va dai pomelli delle porte all’edificio stesso.

Se c’è una frase che può descrivere la caratteristica dei capolavori di Arne Jacobsen del 1958 sarebbe senz’altro “intramontabili ma attuali”. Quali altri pezzi di arredo, infatti, sono in grado di conservare la stessa alta qualità ed evocare le stesse emozioni di sessant’anni fa?

Intramontabile ma attuale.

Egg™, Swan™ e Drop™ sono tutte e tre molto di più di una semplice seduta. Sono opere d’arte scultoree che trasmettono un’immediata sensazione di potenza: sculture che cominciarono sotto forma di scocche nel garage di Arne Jacobsen per divenire poi icone all’interno della storia del design.

60esimo anniversario sedute di arne jakobson

Grazie ai suoi molti talenti, Arne Jacobsen ha dimostrato di essere in grado di scolpire praticamente qualsiasi cosa. Da capolavori architettonici al design di arredi realizzati con grande artigianalità. In quanto designer, Arne Jacobsen aveva un approccio minimale e una filosofia di design funzionale. Al tempo stesso, però, la bellezza rappresentava la funzione principale e Arne Jacobsen sfruttava sempre tutte le opportunità che gli si presentavano per applicare controllo estetico a ciò che disegnava.

60esimo anniversario sedute di arne jakobson

Oggi queste icone rappresentano l’essenza di Arne Jacobsen e del suo momento di gloria all’interno del design danese. Questa è un’epoca che vogliamo celebrare con una collezione realizzata per l’anniversario in materiali esclusivi, con una gamma di colori pura e naturale e un rispetto continuo per i modi di lavorare originali di Arne Jacobsen.

Author arsStaff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *